I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ultime News

Per tutti i precari della scuola in vista della scadenza dei contratti fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche. Chiedi a Cedan S.r.l.s. informazioni

I precari della scuola con contratti di lavoro al temine delle lezioni o al termine delle attività didattiche possono presentare domanda all’Inps per il riconoscimento dell’indennità di disoccupazione, NASPI 2020: Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego. La Naspi spetta dal giorno successivo alla scadenza del contratto di lavoro, sia esso di natura pubblica che privato; requisito di accesso è trovarsi in stato di disoccupazione. Possono beneficiare dell’indennità i lavoratori in possesso di almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni che precedono la domanda di accesso all’indennità e che abbiano almeno 30 giorni di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono la disoccupazione. Oltre al requisito contributivo, il lavoratore deve dichiarare anche l’immediata disponibilità all’impiego “DID” tramite il centro per l’impiego territoriale di apprtenenza.

Ci sono 68 giorni di tempo per presentare la domanda, ma se si inoltra la richiesta entro 8 giorni l’indennità decorrerà dall’ottavo giorno successivo alla scadenza del contratto.

Il MEF ha già provveduto a comunicare la percentuale di rivalutazione ISTAT 2020 per le Naspi pari a 1.227,55 euro mentre l’importo massimo mensile di detta indennità, per la quale non si opera la riduzione di cui all’articolo 26 della Legge n.41 del 1986, non può in ogni caso superare, per il 2020, i 1335,40 euro.

Si precisa che, causa Covid-19, il modulo cartaceo SR163 (prima necessario per la certificazione dell’IBAN) dal 10 aprile 2020, a seguito dell'uscita della circolare Inps 48 del 29 marzo 2020, non serve più: l’accertamento della coerenza dei dati identificativi avviene attraverso nuove procedure telematiche.

Ricordiamo anche che la domanda va presentata esclusivamente per via telematica. Consigliamo di rivolgersi alle sedi Cedan S.r.l.s. presenti su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni, contatta la sede Cedan S.r.l.s più vicina a te e visita il nostro sito www.cedan.it. Contatta i seguenti recapiti telefonici Caf (3459971504) e Patronato (3938803469).