Cedan

isee in scadenza
attenzione va rinnovato!

Il decreto attuativo in relazione all’emergenza Covid è in dirittura d’arrivo e a breve sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, vediamo di cosa si tratta.


Chi potrà beneficiare del bonus Psicologo?
Possono usufruire del Bonus le persone che, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio economica, si trovano in una condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.


Come ottenere il bonus?
Per ottenere il bonus non sarà necessario richiedere l’impegnativa al medico di famiglia. L’ordine Nazionale pubblicherà l’elenco online con i nominativi dei professionisti che hanno aderito all’iniziativa.


I requisiti

Il beneficio è riconosciuto, una sola volta, a favore della persona che sarà in possesso di DSU/ISEE in corso di validità. Il contributo non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro.

Di conseguenza, il bonus sarà ripartito cosi:

  • ISEE inferiore a 15.000 l’importo massimo stabilito sarà di 600 euro;

  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 l’importo massimo stabilito sarà di 400 euro;

  • ISEE superiore a 30.000 ma inferiore a 50.000 l’importo massimo stabilito sarà di 200 euro.


Come e quando si potrà fare richiesta?

La richiesta del beneficio si presenterà in modalità telematica all’INPS attraverso SPID (sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) Carta di Identità Elettronica (CIE), oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, INPS ed il Ministero della salute, comunicheranno tramite il proprio sito internet, la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande di accesso al beneficio e il periodo di tempo, comunque non inferiore a 60 giorni nel quale presentare la domanda. Dopo la comunicazione relativa all’ottenimento del bonus, ogni paziente dovrà utilizzarlo entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda.


Per ulteriori informazioni contatta la sede Cedan S.r.l.s. più vicina a te e visita il nostro sito www.cedan.it