Cedan

isee in scadenza
attenzione va rinnovato!

Domande entro Febbraio per Opzione Donna e Quota 103

 
Attraverso la circolare del ministero dell’Istruzione numero 4814 del 30 gennaio 2023 è stata comunicata la riapertura delle domande per il pensionamento del personale  scuola qualora volessero utilizzare Quota 103 e Opzione donna. È necessario presentare domanda entro Il 28 Febbraio. La possibilità di uscita anticipata dal lavoro varrà solamente per chi decide di aderire alla Quota 103 e all’Opzione donna, oltre all’Ape sociale. Possono presentare domanda insegnanti, professori e lavoratori amministrativi che hanno raggiunto i requisiti richiesti. In tutti i casi, il pensionamento avrà decorrenza effettiva dal primo settembre prossimo. 
 
Requisiti
 
Quota 103: Hanno la facoltà di accedere alla pensione anticipata coloro che, entro il 31 dicembre 2023, raggiungono un’età anagrafica di almeno 62 anni e un’anzianità contributiva di almeno 41 anni (la somma dei due requisiti determina la “quota 103”). La pensione sarà liquidata in misura non superiore a cinque volte il trattamento minimo per il 2023 sino al compimento dell’età per la pensione di vecchiaia (67 anni per il biennio 2023/24), raggiunta la quale verrà messo in pagamento l’intero importo della pensione.
 
Opzione donna: Possono beneficiare di questo tipo di trattamento pensionistico le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2022 abbiano maturato una anzianità contributiva pari a 35 anni e un’età anagrafica di almeno 60 anni, esclusivamente al ricorrere di una delle seguenti condizioni:
– assistenza ex art.3, comma 3 della Legge 104/1992;
– riduzione della capacità lavorativa con invalidità civile pari o superiore al 74%. Il requisito anagrafico viene ridotto di un anno per ogni figlio nel limite massimo di due.
 
La pensione sarà liquidata in misura non superiore a cinque volte il trattamento minimo per il 2023 sino al compimento dell’età per la pensione di vecchiaia (67 anni per il biennio 2023/24), raggiunta la quale verrà messo in pagamento l’intero importo della pensione.
 
Come presentare domanda
 
Le relative istanze, da inoltrarsi esclusivamente attraverso il sistema POLIS, potranno essere presentate dal 1° al 28 febbraio 2023 utilizzando le apposite funzioni messe a disposizione nella sezione “Istanze On Line”, e cioè:
  • – Cessazione on line – personale docente, educativo IRC e ATA – Quota 103
  • – Cessazione on line – personale docente, educativo IRC e ATA – Opzione donna
  • – Cessazione on line – Dirigenti scolastici – Quota 103
  • – Cessazione on line – Dirigenti scolastici – Opzione donna.
 
Per ulteriori informazioni contatta la sede Cedan S.r.l.s. più vicina a te e visita il nostro sito www.cedan.it