Cedan

isee in scadenza
attenzione va rinnovato!

Bonus per giovani 2023: tutte le agevolazioni disponibili

Tanti bonus, agevolazioni e incentivi attivi nel 2022 sono stati prorogati fino al 31 dicembre di quest’anno

 

Proroghe e nuovi incentivi

 

Carta Giovani Nazionale: attraverso l’applicazione IO, i ragazzi dai 18 ai 35 anni possono richiedere la carta e accedere a esperienze e vantaggi riguardo ogni ambito della vita quotidiana: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa.

 

Bonus cultura: continua ancora per tutto l’anno la possibilità di spendere il proprio bonus cultura da 500 euro sulla 18App, dove puoi acquistare libri, biglietti per cinema, concerti, spettacoli di teatro o danza, eventi culturali in generale. Dal 2024, invece, sarà sostituita con due nuovi bonus, ognuno da 500 euro e cumulabili tra di loro: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito. La prima sarà assegnata ai diciottenni con ISEE familiare fino a 35mila euro. La seconda, invece, sarà erogata come premio per studentesse e studenti che supereranno l’esame di maturità con il massimo dei voti.

 

Mutui Prima Casa under 36: confermata fino al 31 dicembre 2023 la misura che favorisce la tua indipendenza e ti aiuta ad acquistare un immobile anche se non hai un lavoro stabile. Infatti, sarà lo Stato a garantire per te e potrai richiedere un finanziamento a copertura dell’80% della spesa, per un massimo di 250 mila euro. Come spesso accade in ambito di bonus economici, anche in questo caso l’elemento principale è l’Isee in corso di validità.

 

Carta risparmio spesa: è una delle novità di quest’anno e sarà gestita dai Comuni. Funziona attraverso buoni spesa, riconosciuti a chi ha una DSU/ISEE in corso di validità fino a 15 mila euro da spendere nei negozi per gli acquisti di beni di prima necessità.

 

Bonus giovani imprenditori agricoli: prorogata fino al 31 dicembre la possibilità di beneficiare dell’esonero contributivo per 2 anni, per i coltivatori diretti e Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) con meno di 40 anni che si iscrivono alla previdenza agricola.

 

Fondo per lo Studio: conosciuto anche come fondo per il credito ai giovani: eroga finanziamenti fino a 25mila euro a giovani (ma in realtà sono ammessi tutti i soggetti tra 18 e 40 anni con i requisiti di merito e di reddito indicati) meritevoli ma privi di mezzi economici che vogliono seguire un Master, frequentare un corso di Laurea specialistico e di lingua straniera.

 

Per ulteriori informazioni contatta la sede Cedan S.r.l.s. più vicina a te e visita il nostro sito www.cedan.it