Cedan

isee in scadenza
attenzione va rinnovato!

Il Bonus Psicologo è un contributo pubblico, per pagare un ciclo di sedute di psicoterapia per le persone che si trovano in una condizione di stress, ansia, depressione e fragilità e che siano nella condizione di usufruire di un percorso psicoterapeutico. L’incentivo, tiene conto del requisito reddituale e dell’ordine di arrivo delle richieste e prevede quindi una graduatoria. L’INPS, comunica ai beneficiari l’accoglimento della domanda e associa a ciascuno un codice univoco per il bonus, da utilizzare entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda. Da quel momento si potranno prenotare le sedute di psicoterapia. Tramite funzione specifica del portale INPS, lo psicoterapeuta di volta in volta verifica la quota residua spettante di bonus del beneficiario e l’aggiorna caricando i dati delle fatture.

 

Come si ottiene il bonus?

Il beneficio è riconosciuto alle persone che sono in possesso di DSU/ISEE in corso di validità (senza ISEE non si può accedere). Facciamo un piccolo approfondimento sugli importi specifici della misura. Il bonus ha visto un’estensione del limite dell’importo per la misura a 1.500 euro, tuttavia non è ancora chiaro nello specifico come verranno distribuite queste somme, per cui si attendono comunicazioni specifiche.

 

Ricordiamo infatti che il sostegno lo scorso anno funzionava secondo questi parametri:

– beneficiari con ISEE inferiore a 15.000 euro: bonus fino a 600 euro;

– beneficiari con ISEE tra 15.000 e 30.000 euro: bonus fino a 400 euro;

– beneficiari con ISEE tra 30.000 e 50.000 euro: bonus fino a 200 euro.

 

Queste erano le soglie di accesso agli importi per il bonus, che nel 2022 aveva una soglia massima di 600 euro. Non si conoscono ancora le diverse soglie applicate per il 2023, per cui al momento si attendono le specifiche INPS.

 

Inoltre, non serve l’impegnativa del medico di famiglia, basta consultare l’elenco INPS online per scegliere il professionista da cui recarsi, il quale a sua volta verificherà in tempo reale il diritto alla prestazione tramite lo stesso portale in base agli importi ancora a disposizione del richiedente: sarà poi la piattaforma INPS a comunicare la conferma dell’appuntamento al paziente (fissato dal professionista che ha ricevuto la richiesta sempre tramite piattaforma), oltre che a pagare la prestazione agli psicologi, poi remunerati direttamente dall’INPS.

 

Come va presentata la domanda?

La domanda si presenta in via telematica attraverso il sito INPS denominato “contributo sessioni psicoterapia”, seguendo il percorso Prestazioni e Servizi e bisogna essere in possesso di:

 SPID di livello 2, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 e Carta Nazionale dei servizi (CNS); oppure chiamare il Contact Center al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).

 

Per ulteriori informazioni contatta la sede Cedan S.r.l.s. più vicina a te e visita il nostro sito www.cedan.it