Cedan

isee in scadenza
attenzione va rinnovato!

A partire dal 1° gennaio 2024, il Reddito di cittadinanza sarà sostituito da due nuove misure: la Gil (Garanzia per l’Inclusione Lavorativa) e la Gal (Garanzia per l’Attivazione Lavorativa). Vediamo nel dettaglio cosa sono e come funzionano

 

Gil: è destinata alle famiglie che non sono in grado di essere occupate, composte da minori, persone con più di 60 anni, disabili o invalidi. Questa misura consiste in un assegno per 18 mesi, rinnovabile per altri 12 mesi dopo un mese di interruzione. L’assegno per un single ammonta a 500 euro più 280 euro per l’affitto. In base alla scala di equivalenza, una famiglia può ricevere un massimo di 1.380 euro al mese o 1.430 euro al mese se presenta un disabile grave

I requisiti per rientrare nella GIL sono:

– Isee non superiore a 7200 euro;

– un valore del reddito familiare inferiore ai 6000 euro annui;

– patrimonio immobiliare (nel cui calcolo non è inclusa la casa di abitazione) che non deve superare i 30.000 euro;

– valore del patrimonio mobiliare non superiore a una soglia di euro 6.000. Soglia accresciuta di 2.000 euro per componente del nucleo familiare successivo al primo, fino a un massimo di 10.000 euro, ed incrementato di altri 1.000 per ogni minorenne successivo al secondo.

 

Gal: è un’indennità individuale destinata alle persone che sono in grado di essere occupate e che non appartengono ai gruppi menzionati sopra. Questa misura dura 12 mesi e non è rinnovabile, senza alcuna copertura per l’affitto. Può essere estesa a un secondo componente che riceve 175 euro, per un massimo di 525 euro al mese per la coppia, anche se hanno figli. Da settembre a dicembre di quest’anno, coloro che terminano il Reddito potranno ottenere la Prestazione di Accompagnamento al Lavoro (Pal), che consiste in un assegno di 350 euro al mese per il singolo o il massimo assegno che la famiglia aveva ricevuto con il Reddito di cittadinanza.

Ricordiamo anche che essendo la Gal una misura volta a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, i beneficiari dovranno sottoscrivere un patto di attivazione digitale, a seguito del quale, entro 120 giorni, verrà convocato presso il servizio per il lavoro competente. Inoltre, il beneficiario deve rendere dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, prestando anche il suo impegno in tutte le misure volte alla sua inclusione lavorativa, aderendo a un piano di inclusione personalizzato.

 

Per ulteriori informazioni contatta la sede Cedan S.r.l.s. più vicina a te e visita il nostro sito www.cedan.it