Cedan

isee in scadenza
attenzione va rinnovato!

A breve inizierà la nuova campagna 730/2024 ed è utile ribadire gli elementi di criticità che portano a controlli dell’Agenzia delle Entrate e a ritardi nell’erogazione dei rimborsi spettanti.

 

Attività di controllo

 

L’attività di controllo sulle dichiarazioni dei contribuenti è effettuata dagli uffici dell’Agenzia delle entrate ed è finalizzata a verificare la correttezza dei dati in esse riportati.

Il controllo sulle dichiarazioni è di due tipi: automatico e formale.

Il controllo automatico si applica a tutte le dichiarazioni presentate e consiste in una procedura automatizzata di liquidazione di imposte, contributi, premi e rimborsi, sulla base dei dati e degli elementi direttamente desumibili dalle dichiarazioni e di quelli risultanti nell’Anagrafe tributaria.

Il controllo formale si applica alle dichiarazioni dei redditi selezionate a livello centrale in base a criteri fondati sull’analisi del rischio e consiste in un riscontro dei dati indicati nella dichiarazione con i documenti che attestano la correttezza dei dati dichiarati.

Ricordiamo che i controlli scattano anche in caso di rimborso da 730 di importo superiore a 4.000 euro.

 

Quali rischi si corrono se il Fisco procede con i controlli?

 

Qualsiasi modifica apportata in dichiarazione precompilata è soggetta a controlli e qualora venisse accertata la mancata sussistenza dei requisiti che danno diritto a detrazione d’imposta, non soltanto scatta il recupero ma anche l’applicazione di interessi e sanzioni.

 

Anomalie che attenziona il Fisco

 

I criteri su cui si basano le verifiche sui modelli 730 con esito a rimborso, in caso di precompilata o di modello inviato tramite CAF o sostituto d’imposta, sono i seguenti:

  • – scostamento per importi significativi rispetto ai dati dei modelli di versamento, delle – – certificazioni uniche e delle dichiarazioni dell’anno precedente;

  • – altri elementi di rilevante incoerenza rispetto ai dati forniti da soggetti terzi o esposti nelle CU;

  • – situazioni di rischio in base ad irregolarità già verificatesi in anni precedenti.

  •  

Per ulteriori informazioni contatta la sede Cedan S.r.l.s. più vicina a te e visita il nostro sito www.cedan.it