○ Fotocopia codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico, anche per i familiari di extracomunitari
○ Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (730 o Redditi),compresa la Certificazione Unica, eventuali deleghe di versamento Modello F24
○ Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio
○ Fotocopia documento del dichiarante/richiedente
○ Certificazione Unica
○ Certificato delle pensioni estere
○ Assegni periodici percepiti dal coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio
○ Attestazione del datore di lavoro, delle somme corrisposte a COLF o BADANTI
○ Corrispettivi per lottizzazione terreni o cessione di immobili avvenuti negli ultimi 5 anni
○ Redditi diversi percepiti dagli eredi
○ Visura catastale
○ Atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione
○ Contratti di locazione Legge 431/98
○ Canone da immobili affittati
○ Copia F24 di versamento IMU pagati nel 2022 (con il relativo calcolo, se disponibile)
Per chi ha scelto la cedolare Secca:
○ ricevuta della raccomandata inviata all’inquilino, copia del contratto, eventuale F24, modello SIRIA, Modello 69
○ Parcelle per visite mediche generiche o specialistiche
○ Scontrini della farmacia (ticket, farmaci da banco, medicinali, omeopatia)
○ Spese odontoiatriche o oculistiche (occhiali, lenti a contatto e liquidi)
○ Documentazione attestante la marcatura CE per i dispositivi medici
○ Tickets ospedalieri/sanitari o per esami di laboratorio
○ Ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri
○ Ricevute per acquisto protesi sanitarie
○ Ricevute per spese sanitarie sostenute all’estero
○ Spese per soggetti con diagnosi di disturbo specifico apprendimento (DSA)
○ Spese sanitarie per portatori di handicap (mezzi necessari all’accompagnamento, deambulazione, sollevamento o sussidi informatici)
○ Spese per veicoli per i portatori di handicap (autoveicoli o motoveicoli)
○ Documentazione comprovante il costo per la badante
○ Spese veterinarie
○ Ricevute versamenti contributivi all’INPS per lavoratori domestici
○ Spese per l’acquisto di cani guida
○ Tasse consortili
○ Spese funebri
○ Abbonamento trasporto pubblico
○ Sostituzione gruppo elettrogeno di emergenza
○ Bonus acqua potabile
Erogazioni liberali
○ Documentazione/ricevute versamenti effettuati a favore di: Onlus, Ong, OdV e Aps, Istituzioni religiose, TRUST e Fondi Speciali, Partiti politici, Istituti scolastici, beni culturali pubblici (art bonus), impianti sportivi pubblici (Sport bonus) etc
Prova del pagamento dell’onere: ricevuta bancomat/carte di credito, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA. In mancanza di tale documentazione si può ricorrere all’annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio.
Fanno eccezione le spese per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
○ Contratto di locazione, per le persone che vivono in affitto
○ Quietanza di versamento degli interessi per mutui casa, atto di acquisto, atto di mutuo
○ Fatture pagate al notaio per l’atto di acquisto e la stipula del mutuo stesso
○ Fattura pagata ad agenzie immobiliari per l’acquisto della prima casa
○ Tutta la documentazione per la detrazione per il bonus facciate e le ristrutturazioni edilizie: fatture, bonifici, concessioni, autorizazioni, comunicazioni inizio lavori
○ Tutta la documentazione per spese di risparmio energetico,fatture, bonifici e la ricevuta dell’invio della comunicazione all’ENEA
○ Bonus mobili per immobili ristrutturati (le spese sostenute devono essere
state effettuate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022)
– documentazione che attesti l’avvio delle opere di ristrutturazione,
fatture relative alle spese sostenute per l’arredo con l’indicazione
della natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquisiti
– ricevute dei bonifici bancari o postali relativi al pagamento delle fatture,
ricevute di avvenuta transazione per i pagamenti mediante carte di credito
o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente
○ Spese per acquisto e posa in opera di colonnine di ricarica dei veicoli
elettrici a servizio di condomini o delle singole abitazioni
○ Acquisto abitazione principale in leasing : Contratto di leasing, Certificazione rilasciata dalla società di leasing attestante ammontare dei canoni pagati
○ Autocertificazione nella quale si dichiara di aver adibito l’immobile ad abitazione principale entro un anno dalla consegna
○ Ricevute o quietanze di versamento di contributi per iscrizione ragazzi ad attività sportive dilettantistiche (palestra, piscina…)
○ Contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede o convitti, attestato di frequenza al corso di laurea
○ Rette pagate per l’asilo nido
○ Spese di istruzione per la frequenza di:
– scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori (tasse, contributi,
mensa)
– corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, tenuti
presso università o istituti pubblici o privati, italiani o stranieri
○ Assegni periodici versati o percepiti dall’ex coniuge
○ Sentenza di separazione
○ Codice fiscale dell’ex coniuge
○ Contratto stipulato e quietanza di versamento assicurazione: vita, infortuni, rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana a tutela delle persone con disabilità grave, rischio di eventi calamitosi su unità immobiliari ad uso abitativo anche nel caso in cui l’assicurazione sia stipulata contestualmente alla cessione del credito d’imposta relativo agli interventi sisma bonus al 110% ad un’impresa di
assicurazione
○ Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe)
○ Ricevute versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi
○ Quietanza di versamento a Fondi di previdenza complementare